La sostenibilità è questione di responsabilità per le aziende italiane, ma anche una scelta di business, una scelta vincente sotto diversi punti di vista.
Sostenibilità cioè responsabilità
Lo Studio Seize the change, condotto da Dnv Gl e Ey con l supporto di Gfk Eurisko, illustra lo stretto rapporto tra aziende italiane, sostenibilità e scelte di business.
Scegliere la sostenibilità porta benefici ed è proprio questo che spinge le aziende a integrarla nel proprio core business. Prima di tutto perché apre a diversi vantaggi, non solo economici, ma d’immagine.
Come si possono integrare i principi di sostenibilità alle attività aziendali? Esistono alcuni strumenti:
-
report e Certificazioni di sostenibilità
-
valutazione di impatti ambientali
-
coinvolgimento degli stakeholder
-
rating di sostenibilità
È normale che l’integrazione preveda un costo: tuttavia, i benefici che se ne traggono superano spese e fatiche (per il 43% delle aziende).
Non solo è possibile recuperare l’investimento, ma persino guadagnarci in conformità normativa (per il 29,5%), in reputazione (per il 20%) e nelle relazioni con i clienti (per il 17,6%).
Perché integrare la sostenibilità al core business aziendale
Le aziende che scelgono la sostenibilità hanno l’opportunità di aggiornarsi ed essere più consapevoli su rischi e possibilità, implementando i processi; ciò permette di ripensare alla propria azienda, posizionarla meglio nel settore competente e nel rapporto con le pari.
Inoltre, essere sostenibili porta vantaggi agli stessi prodotti aziendali che meglio possono interpretare le esigenze e i cambiamenti sociali, ambientali ed economici e creare nuovi modelli di business.
Le aziende che scelgono la sostenibilità sono moderne e dinamiche, evergreen: il verde sostenibile non è certo una casualità!