La certificazione FSC si rivolge alle aziende dei settori legno e carta e attesta che la materia prima utilizzata nei processi di produzione provenga da foreste gestite correttamente e responsabilmente, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.
I prodotti finiti o semilavorati destinati al mercato come pavimenti, arredamenti per interni, mobili, imballaggi, pannelli e carta, possono essere marcati con il logo FSC®.
Cosa significa FSC®?
FSC® è l’acronimo di Forest Stewardship Council®- ONG internazionale indipendente e senza scopo di lucro - che comprende gruppi ambientalisti e sociali, comunità indigene, proprietari forestali e industrie che lavorano e commerciano il legno; infine, ne fanno parte scienziati e tecnici che operano insieme per migliorare la gestione delle foreste in tutto il mondo.
La certificazione FSC conferma che la foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente, in conformità a determinati principi e criteri di buona gestione forestale, stabiliti e approvati dal Forest Stewardship Council® tramite la partecipazione e il consenso delle parti interessate.
Consulenza per la certificazione FSC
L'azienda che intende certificarsi deve adeguare la propria organizzazione al fine di raggiungere i requisiti FSC® per la Catena di Custodia. La certificazione FSC è detta di prodotto: essa deve garantire la rintracciabilità di ogni fase del processo produttivo.
L’organizzazione che vuole ottenere la certificazione FSC per i propri prodotti deve rispondere positivamente a:
- requisiti del sistema di gestione aziendale
- requisiti sull’origine della materia prima certificata
- controllo della produzione
- requisiti di etichettatura del prodotto
- requisiti di carattere documentale
Il servizio di consulenza conosce l’intera organizzazione aziendale, studia al meglio gli obiettivi richiesti, coinvolgendo il personale che si occupa di punti critici.
Mantenimento della certificazione FSC
Il mantenimento della certificazione FSC consiste in un servizio di assistenza annuale in remoto da parte di un consulente autorizzato. Egli avrà il compito di verificare periodicamente i requisiti aziendali e rispondere a dubbi/necessità riguardanti la gestione del sistema.
Il servizio di mantenimento della certificazione FSC comprende:
- visita del consulente nel mese precedente alla visita annuale di sorveglianza da parte dell’ente di certificazione
- assistenza del consulente nel giorno di verifica
- gestione da parte del consulente delle eventuali non conformità rilevate in sede di verifica
A differenza della prima visita di verifica, le quattro successive (per un totale di cinque) controlleranno effettivamente, a campione, le movimentazioni e i prodotti che l’azienda ha certificato, venduto ed etichettato come FSC.
Aggiornamento della certificazione FSC
Durante le fasi di aggiornamento dello standard, FSC pubblica Advice e Note interpretative: il frutto delle variazioni che nascono proprio dalle richieste di chiarimento delle parti interessate.
Lo standard FSC (versione 2.1) è in fase di consultazione: l’uscita della nuova versione 3.0 è prevista per ottobre 2016.
Il servizio di aggiornamento prevede l’adeguamento del sistema aziendale alle novità richieste dello standard.
Le aziende già certificate secondo la versione 2.1 avranno a loro disposizione 1 anno per compiere la transizione di aggiornamento all’edizione 3.0.
L’aggiornamento è un’opportunità per l’azienda certificata perché garantisce la possibilità di:
- uniformarsi costantemente alle evoluzioni successive dello standard nel tempo
- seguire in tempo reale l’aggiornamento della certificazione FSC
Ente di certificazione FSC
L’Ente di certificazione FSC rappresenta la parte terza accreditata che verifica, senza esserne direttamente coinvolta, la conformità dell’azienda allo standard previsto.
La certificazione FSC - Catena di Custodia ha una validità di 5 anni. Ogni anno l’Ente di certificazione verifica la conformità del sistema aziendale allo standard e ai suoi eventuali aggiornamenti.
Con noi avrai a tua disposizione un servizio di consulenza personalizzata per la scelta dell’Ente di certificazione.
Costo della certificazione FSC
Il costo della certificazione FSC dipende dalla grandezza e dalla complessità dell’azienda.
Scegliere di certificarsi significa per un’azienda:
- saper dialogare con enti pubblici e privati, aziende e catene di distribuzione che, riunite in gruppi di acquisto, si sono impegnate a comprare prodotti in legno e carta certificati FSC ®
- differenziare la propria offerta sul mercato rispetto alla concorrenza
- migliorare la propria immagine aziendale e la comunicazione d'impresa
- entrare in un elenco di aziende certificate che permette di accedere a nuovi mercati
- utilizzare il logo FSC ® direttamente sul prodotto e altro materiale: brochure, siti web, fatture, carta intestata
Sei già certificato FSC e non vuoi perdere alcun aggiornamento?
Ti aiuteremo nella gestione dei rapporti utili al mantenimento della certificazione FSC ottenuta.