La sigla SA 8000 identifica uno standard internazionale etico volto a certificare alcuni aspetti della gestione aziendale attinenti alla responsabilità d’impresa.
La certificazione SA 8000, infatti, è riconosciuta come il primo standard etico certificabile: essa si avvale di organismi di terza parte indipendenti e accreditati che operano con imparzialità di giudizio, rafforzando lo standard in termini di credibilità.
La norma SA 8000, come le ISO con le quali condivide la struttura formale, è uno standard che per sua natura coinvolge tutta l'azienda. Il suo impatto e la profondità alla quale si spinge, rispetto altre norme formali, richiedono attenzione e partecipazione della direzione d’impresa, del top management, dei dipendenti, dei fornitori, dei subfornitori e non da ultimi dei clienti.
Cosa significa responsabilità sociale?
La norma SA 8000 tocca la sfera della responsabilità sociale. Essa riguarda le condizioni dei lavoratori: diritti umani, sviluppo, valorizzazione, formazione e crescita professionale delle persone, salute e sicurezza dei lavoratori, non discriminazione, lavoro dei minori e dei giovani.
Nonostante la certificazione SA 8000 non copra tutti gli ambiti della Responsabilità Sociale - Corporate Social Responsibility CSR, essa ha un impatto molto forte sul rischio di reputazione dell’organizzazione.
Consulenza per la certificazione SA 8000
La certificazione di conformità allo standard SA 8000 prevede lo sviluppo e la verifica di sistemi di gestione che promuovono attività lavorative socialmente accettabili, con diversi vantaggi per l’organizzazione e per tutta la catena di fornitura. Il nostro servizio di consulenza ha la funzione d’illustrare e aiutare l’azienda a raggiungere tali benefit:
- migliorare la gestione dei rischi aziendali, delle relazioni con le parti interessate interne ed esterne all’organizzazione
- migliorare la reputazione: il vero valore dell’impresa
Inoltre, il consulente informa l’azienda su altri aspetti relativi e necessari per certificarsi per la responsabilità sociale d’impresa, tra i quali:
- rispetto dei diritti umani
- rispetto dei diritti dei lavoratori
- tutela contro lo sfruttamento dei minori
- garanzie di sicurezza e salubrità sul posto di lavoro (in ottica di un’integrazione con la certificazione OHSAS 18001)
Mantenimento della certificazione SA 8000
Il mantenimento della certificazione SA 8000 consiste nel servizio di assistenza annuale in remoto da parte di un consulente autorizzato. Egli avrà il compito di verificare periodicamente i requisiti aziendali e rispondere a dubbi/necessità riguardanti la responsabilità d’impresa. Il servizio di mantenimento della certificazione SA 8000 prevede:
- visita del consulente all’organizzazione, precedente all’incontro di sorveglianza programmato da parte dell’Ente di certificazione
- assistenza del consulente nel giorno della verifica
- gestione, da parte del consulente, delle eventuali non conformità rilevate in sede di verifica
Aggiornamento della certificazione SA 8000
Il servizio di aggiornamento dedicato alla certificazione SA 8000 informa l’azienda riguardo agli eventuali cambiamenti dello standard di riferimento e alle modalità di effettuazione delle modifiche richieste in materia di responsabilità d’impresa.
In caso di nuova versione della certificazione o di modifiche dello standard, il consulente informa l’azienda della possibilità di aggiornamento della certificazione SA 8000. Qualora l’organizzazione scelga di uniformarsi al cambiamento, le sarà proposto anche un servizio di mantenimento annuale. Per l’azienda è un’opportunità per:
- uniformarsi costantemente alle evoluzioni dello standard nel tempo
- seguire in tempo reale l’aggiornamento della certificazione Sa 8000
Ente di certificazione SA 8000
L’Ente di certificazione rappresenta la parte terza accreditata che verifica, senza esserne direttamente coinvolta, la conformità dell’azienda al sistema. L’iter di certificazione prevede:
- fase iniziale completa di analisi documentale e impostazione del sistema di responsabilità sociale d’impresa
- fase di verifica in materia di conformità a quanto descritto nella documentazione di responsabilità sociale e a quanto prescritto dalla norma stessa.
La certificazione ha validità triennale e richiede verifiche di sorveglianza semestrali, la seconda delle quali è spesso a sorpresa.
Siamo a disposizione per fornire assistenza nella scelta e nei rapporti con l’Ente di certificazione.
Costo della certificazione SA 8000
La norma si caratterizza per la propria flessibilità, in quanto applicabile in aziende di piccole e di grandi dimensioni o in enti del settore pubblico o privato.
Il costo dipende dalla grandezza e dalla complessità dell’azienda.
Quali benefici per coloro che scelgono la certificazione SA 8000?
- miglioramento dell'immagine aziendale e conseguente implementazione del business per il controllo etico sui fornitori
- migliore coinvolgimento e motivazione dei dipendenti
- maggiore trasparenza sulla gestione delle attività
- riconoscimento internazionale dell'impegno in un business socialmente responsabile
Se la tua azienda è interessata alla certificazione SA 8000 o hai bisogno di aggiornare la tua certificazione, richiedi la nostra consulenza: t’informeremo su come certificarti e valuteremo insieme il costo della tua scelta in termini di responsabilità sociale.