Salta al contenuto principale
Certificazione PEFC - Della Catena di Custodia (Chain Of Custody)

Certificazione PEFC

Della Catena di Custodia (Chain Of Custody)

La certificazione PEFC si rivolge alle aziende dei settori legno e carta e attesta che la materia prima utilizzata per realizzare prodotti finiti o semilavorati proviene da foreste gestite secondo gli standard PEFC.

Pavimenti, arredamenti d'interni, mobili, imballaggi, pannelli e carta destinati al mercato possono essere marcati con il logo PEFC.

 

Cosa significa  PEFC?

Il marchio PEFC identifica i prodotti contenenti legno proveniente da foreste gestite correttamente e responsabilmente, secondo rigorosi standard ambientali, sociali ed economici.

Ciò significa che la foresta di origine è stata controllata e valutata in maniera indipendente e in conformità a principi e criteri di buona gestione forestale, stabiliti e approvati dal Programme for the Endorsement of Forest Certification con la partecipazione e il consenso delle parti interessate.

 

Consulenza per la certificazione PEFC

L'azienda che intende ottenere la certificazione PEFC deve adeguare la propria organizzazione al fine di raggiungere i requisiti per la Catena di Custodia.

Il servizio di consulenza per la certificazione PEFC aiuta l’azienda a rispondere positivamente a:

  • requisiti del sistema di gestione aziendale (responsabilità e formazione del personale)
  • requisiti sull'origine della materia prima certificata (qualifica dei fornitori certificati)
  • controllo e registrazione della produzione
  • requisiti per l'etichettatura (uso del logo PEFC)
  • requisiti di carattere documentale (manuale, modulistica)

 

Mantenimento della certificazione PEFC

Il mantenimento della certificazione PEFC consiste nel servizio di assistenza annuale in remoto da parte di un consulente che verifica periodicamente la conformità dell’organizzazione allo standard e si propone come punto di riferimento per qualsiasi dubbio/necessità riguardanti la gestione del sistema.
Il servizio di mantenimento della certificazione PEFC comprende inoltre:

  • una visita nel mese del consulente autorizzato e precedente alla controllo annuale di sorveglianza da parte dell’Ente di certificazione
  • assistenza del consulente nel giorno della verifica
  • gestione da parte del consulente delle eventuali non conformità rilevate in sede di verifica

 

Aggiornamento della certificazione PEFC

Il servizio di aggiornamento dedicato alla certificazione PEFC informa l’azienda riguardo agli eventuali cambiamenti dello standard di riferimento e alle modalità di effettuazione delle modifiche richieste in materia di rintracciabilità forestale.
In caso di nuova versione della certificazione o di modifiche dello standard, il consulente informa l’azienda certificata della possibilità di aggiornamento della certificazione ISO 39001. Qualora l’organizzazione scelga di uniformarsi al cambiamento, le sarà proposto anche un servizio di mantenimento annuale. Per l’azienda è un’opportunità:

  • per uniformarsi costantemente alle evoluzioni successive dello standard nel tempo
  • seguire in tempo reale l’aggiornamento della certificazione PEFC

 

Ente di certificazione PEFC

L’Ente di certificazione rappresenta la parte terza accreditata che verifica, senza esserne direttamente coinvolta, la conformità dell’azienda allo standard PEFC.

La certificazione di Catena di Custodia ha una validità di 5 anni. Ogni anno l’Ente di certificazione verifica la conformità del sistema allo standard e ai suoi eventuali aggiornamenti.

Rivolgiti al nostro servizio di consulenza che ti consiglierà l’Ente di certificazione a cui rivolgerti per richiedere la certificazione PEFC.

 

Costo della certificazione PEFC

Il costo della certificazione PEFC dipende dalla grandezza e dalla complessità dell’azienda.

Certificarsi PEFC contribuisce concretamente alla salvaguardia delle foreste mondiali e permette alle aziende certificate di:

  • dialogare con enti pubblici e privati, aziende e catene di distribuzione che, riunite in gruppi di acquisto, si sono impegnate a comprare prodotti in legno e carta certificati PEFC
  • differenziare la propria offerta sul mercato rispetto alla concorrenza
  • migliorare la propria immagine aziendale e la comunicazione d'impresa
  • entrare in un elenco di aziende certificate che permette di accedere a nuovi mercati
  • utilizzare il logo PEFC direttamente sul prodotto e su altro materiale: brochure, siti web, fatture, carta intestata

 

Siamo a disposizione per fornire alle aziende un servizio di assistenza nella scelta dell’Ente di certificazione e consulenza personalizzata, finalizzata alla gestione dei rapporti utili al mantenimento e all’aggiornamento della certificazione PEFC.

Contattaci per avere maggiori informazioni

Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy

NEWS

Copyright © 2016 Marketing km zero Srls.