Lo standard ISO 22000 è una normativa dell'Ente di Normazione Internazionale ISO, creata al fine di armonizzare gli standard nazionali e internazionali in materia di sicurezza alimentare e HACCP. La sua applicazione avviene a discrezione dell'impresa agroalimentare.
La certificazione ISO 22000 è uno standard utilizzabile per audit di prima, seconda e terza parte e integrabile con le norme ISO: può essere adottato da tutti gli operatori della filiera alimentare, non solo direttamente coinvolti nel processo di produzione degli alimenti, ma anche indirettamente: produttori di imballaggi, servizi di pulizia e derattizzazione ecc..
Ogni singolo anello della catena di produzione è responsabile dell'applicazione dello standard direttamente al prodotto.
Cosa si intende per sicurezza alimentare?
La sicurezza alimentare contempla, innanzitutto, la buona qualità di un alimento sotto il profilo igienico e sanitario.
Gli strumenti utili a raggiungere tale obiettivo possono essere molteplici. La legislazione alimentare prevede che gli operatori predispongano e attuino adeguate procedure operative avvalendosi di appositi manuali redatti su base volontaria.
Tra le procedure obbligatorie, invece, vi sono quelle basate sul sistema HACCP. Tali procedure, pur opportunamente adattate, si applicano anche alla produzione primaria e risultano più flessibili se applicate alle piccole imprese.
Consulenza per la certificazione ISO 22000
La certificazione ISO 22000 fornisce uno standard comune che mette le organizzazioni in condizione di dimostrare il proprio impegno nei confronti della sicurezza alimentare a clienti e consumatori.
Il nostro servizio di consulenza avverte l’azienda dei benefici che la ISO 22000 fornisce: una struttura idonea all'implementazione di un sistema di gestione che apporta mezzi, tecniche, controllo dei processi e requisiti regolatori volti a garantire la sicurezza alimentare.
I principi fondamentali dello standard sono
la pianificazione, la progettazione, l'implementazione, l'attuazione, il mantenimento e l'aggiornamento di un Sistema di Gestione per la Sicurezza Alimentare volti alla fornitura di prodotti che, in accordo con il loro utilizzo, siano sicuri per il consumatore
Al fine di garantire la sicurezza e l'igiene all'interno della catena alimentare, lo standard combina elementi generalmente riconosciuti come fondamentali:
- comunicazione interattiva
- gestione dei sistemi
- controllo dei rischi per la sicurezza e l'igiene alimentare tramite programmi prerequisiti e piani HACCP (ovvero: valutazione dei rischi chimici, biologici, fisici che possano compromettere la salubrità degli alimenti)
- miglioramento e aggiornamento continui del sistema di gestione per la sicurezza e l'igiene ambientale
Mantenimento della certificazione ISO 22000
Il mantenimento della certificazione ISO 22000 consiste nel servizio di assistenza annuale in remoto da parte di un consulente. Assistiamo le aziende nella valutazione e gestione di qualsiasi dubbio/necessità riguardanti la gestione del sistema.
Il servizio di mantenimento della certificazione ISO 22000 comprende:
- visite intermedie del consulente durante l’anno
- assistenza del consulente nel giorno della verifica
- gestione da parte del consulente delle eventuali non conformità rilevate in sede di verifica
Aggiornamento della certificazione ISO 22000
Il nostro servizio di aggiornamento dedicato alla certificazione ISO 22000 informa l’azienda riguardo agli eventuali cambiamenti dello standard di riferimento e alle modalità di effettuazione delle modifiche richieste in materia di sicurezza alimentare.
In caso di nuova versione della certificazione o di modifiche dello standard, il consulente informa l’azienda della possibilità di aggiornamento della certificazione ISO 22000.
Qualora l’organizzazione scelga di uniformarsi al cambiamento, le sarà proposto anche un servizio di mantenimento annuale. Per l’azienda è un’opportunità:
- per uniformarsi costantemente alle evoluzioni successive dello standard nel tempo
- seguire in tempo reale l’aggiornamento della certificazione ISO 22000
Ente di certificazione ISO 22000
L’Ente di certificazione rappresenta la parte terza accreditata che verifica, senza esserne direttamente coinvolta, la conformità dell’azienda al sistema.
La certificazione ISO 22000 ha una validità di 3 anni. Ogni anno l’Ente di certificazione verifica la conformità del sistema allo standard e ai suoi eventuali aggiornamenti.
Se non sai a quale Ente di certificazione rivolgerti, il nostro servizio di consulenza ti consiglia la parte terza accreditata idonea alle tue esigenze!
Costo della certificazione ISO 22000
Il costo della certificazione ISO 22000 dipende dalla grandezza e dalla complessità dell’azienda.
Certificarsi ISO 22000 significa per l’azienda godere di alcuni benefici e vantaggi:
- lo standard è utilizzabile per audit di prima, seconda e terza parte ed è integrabile con le norme ISO
- ottimizzazione delle risorse interne ed esterne della catena alimentare
- migliore pianificazione e minore verifica post-elaborazione
- approccio sistematico e proattivo all’identificazione dei rischi per la sicurezza, per l’igiene alimentare, per lo sviluppo e l’implementazione di misure di controllo
- conformità con i principi HACCP
Se sei interessato alla certificazione ISO 22000 richiedi il nostro servizio di consulenza.
Ti informeremo sui requisiti previsti dallo standard e ti accompagneremo nel percorso di certificazione.
Inoltre, avrai a disposizione il nostro servizio di mantenimento dedicato alla certificazione ISO 22000!