La necessità di dimostrare la sostenibilità dei prodotti sta diventando oggi sempre più importante, soprattutto in campo alimentare. Assicurare la catena di fornitura dell’olio di palma e la sua tracciabilità fornisce prove credibili della sostenibilità del prodotto.
Il percorso di certificazione olio di palma RSPO prevede il passaggio del prodotto dalla fonte al consumatore, attraverso tutte le fasi di produzione, verifica e controllo: raffinazione, lavorazione, trasformazione, trasporto e distribuzione. La certificazione garantisce la provenienza del prodotto da coltivazioni certificate e sostenibili.
Cos’è l’olio di palma e cosa lo rende sostenibile?
L’olio di palma è l’olio vegetale più prodotto al mondo: per ettaro, infatti, è dieci volte più produttivo di qualsiasi altro olio. Essendo molto appetibile agli sfruttamenti, i terreni forestali vengono spesso convertiti in coltivazioni di palme attraverso pratiche poco sostenibili.
A questo proposito, la certificazione olio di palma RSPO garantisce che la catena di fornitura del prodotto sia sicura e tracciabile in ogni sua fase, garantendo la sostenibilità dell’olio di palma. È bene ricordare che l’olio di palma non si trova solo negli alimenti, ma è anche utilizzato per la produzione di detergenti e cosmetici.
Consulenza per la certificazione olio di palma RSPO
Il servizio di consulenza dedicato alla certificazione olio di palma RSPO aiuta l’azienda a:
- fornire una prova concreta che il prodotto provenga da una fonte certificata e ben gestita
- affermare che i prodotti non vengano mescolati, in qualsiasi punto della catena di fornitura, con altri provenienti da fonti non certificate
Ottenere un sistema sicuro di catena di fornitura è possibile attraverso:
- definizione e controllo dei punti di criticità
- identificazione del prodotto per la tracciabilità
- raccolta della documentazione
- compilazione del registro richiesto dagli auditors
- verifica delle dichiarazioni pubbliche in fase di commercializzazione
Mantenimento della certificazione olio di palma RSPO
Il contratto di mantenimento della certificazione olio di palma RSPO prevede l’intervento di un consulente di riferimento e disponibile per:
- consulenza nel mese precedente la visita annuale di sorveglianza da parte dell’Ente di certificazione
- assistenza nel giorno della verifica
- gestione delle eventuali non conformità rilevate in sede di verifica
Aggiornamento della certificazione olio di palma RSPO
Il servizio di aggiornamento dedicato alla certificazione olio di palma RSPO informa l’azienda riguardo agli eventuali cambiamenti dello standard di riferimento e alle modalità di effettuazione delle modifiche richieste in materia di sicurezza stradale.
In caso di nuova versione della certificazione o di modifiche dello standard, il consulente informa l’azienda certificata della possibilità di aggiornamento della certificazione olio di palma RSPO. Qualora l’organizzazione scelga di uniformarsi al cambiamento, le sarà proposto anche un servizio di mantenimento annuale. Per l’azienda è un’opportunità:
- per uniformarsi costantemente alle evoluzioni successive dello standard nel tempo
- seguire in tempo reale l’aggiornamento della certificazione olio di palma RSPO
Ente di certificazione olio di palma RSPO
L’Ente di certificazione rappresenta la parte terza accreditata che verifica, senza esserne direttamente coinvolta, la conformità dell’azienda alla certificazione olio di palma RSPO.
La certificazione RSPO ha una durata di 5 anni. Ogni anno l’Ente di certificazione verifica la conformità del sistema aziendale allo standard e ai suoi eventuali aggiornamenti.
Se non sai a chi rivolgerti per ottenere la certificazione olio di palma RSPO, richiedi il nostro servizio di consulenza: ti consiglieremo l’Ente di certificazione al quale richiedere la verifica del tuo sistema produttivo aziendale.
Costo della certificazione olio di palma RSPO
Il costo della certificazione olio di palma RSPO dipende dalla grandezza e dalla complessità dell’azienda.
Certificarsi per la sostenibilità dell’olio di palma dà all’azienda la possibilità di:
- rispondere alle richieste e ai requisiti dei clienti relativamente all’impegno in termini di sostenibilità dei prodotti derivati da palma da olio
- soddisfare le necessità dei maggiori distributori e rivenditori di attestare la sostenibilità dei prodotti
- incrementare l’utilizzo di olio di palma certificato in molteplici settori: agro-alimentare, chimico, biofuel
- dimostrare l’impegno verso pratiche produttive sostenibili
- migliore trattamento dei rifiuti e minore uso di pesticidi
- maggiore rispetto delle normative in vigore nei paesi di produzione
Se sei interessato alla certificazione olio di palma RSPO richiedi il nostro servizio di consulenza. Scopri i vantaggi per i tuoi prodotti e scegli il servizio di mantenimento annuale, così da aggiornarti sulle evoluzioni dello standard senza perdere tempo!