Salta al contenuto principale

La certificazione FSC in Italia: numeri da primato

La certificazione FSC in Italia: numeri da primato

Nel mercato italiano del legno e della carta, il sistema FSC ha confermato il primato tra le certificazioni di prodotto nell’anno 2016. Lo dimostrano alcuni numeri interessanti e il vantaggio competitivo proprio delle imprese che scelgono di certificarsi FSC – Forest Stewardship Council.

I numeri nel 2016 della certificazione FSC

Nel 2016 il numero di imprese italiane certificate FSC è salito a 2.083 (238 nuove nell’ultimo anno, ovvero +5% rispetto al 2005).

Il primato di questa certificazione di prodotto in Italia conferma il nostro Paese 3° in Europa e 5° in tutto il mondo. Prevalgono i settori della carta, della stampa e degli imballaggi in carta e cartone, mentre si consolidano quelli degli arredi e del legno per l’edilizia. Tra le regioni italiane più certificate FSC si posizionano Lombardia, Veneto e Friuli Venezia-Giulia.

Da sottolineare, nel 2016, la nuova certificazione FSC dei boschi planiziali e delle pinete litoranee, gestiti per scopi turistici e molto visitati: un risultato positivo per i piccoli proprietari e per FSC International che investe nel progetto dal 2013.

Un ultimo dato che conferma il trend positivo della certificazione FSC è rappresentato dalla superficie forestale certificata su scala internazionale: 197 milioni di ettari in 80 Paesi.

Perché scegliere di certificarsi FSC

Persone e imprese sono sempre più sensibili al bisogno di sostenibilità. Il sistema FSC garantisce l’origine del legno e della carta, certificandone la provenienza da foreste che rispettano standard ambientali, sociali ed economici.

Coloro che scelgono di certificarsi garantiscono la provenienza della materia prima immessa sul mercato migliorando la propria attendibilità e contribuendo alla crescita del mercato dei prodotti forestali sostenibili. La certificazione FSC, inoltre, aiuta a comprendere i rischi legati alla deforestazione, al degrado delle foreste e al disboscamento illegale: alcuni tra i fattori causa dei cambiamenti climatici.

I vantaggi della certificazione FSC

Certificarsi FSC significa, per un’azienda, accedere ad alcuni vantaggi:

  • economici: apertura a nuovi mercati

  • sociali: più benefici per i lavoratori, le popolazioni locali, gli ecosistemi e la biodiversità

  • competitivi: maggiori ricavi perché accedono a sezioni di mercato diversificate per prodotti e clientela

  • d’immagine: rafforzano la propria reputazione e creano legami forti con i clienti e i consumatori

La certificazione FSC è un contratto con l’ambiente e i clienti stessi.

Ognuno di noi, infatti, punta a una maggiore conoscenza ambientale ricercando la qualità dei prodotti e un acquisto sempre più consapevole.

TAGS

NEWS

Copyright © 2016 Marketing km zero Srls.