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Certificazione 27001:2013 - Gestione della sicurezza delle informazioni

Certificazione 27001:2013

Gestione della sicurezza delle informazioni

L’attenzione per la sicurezza delle informazioni è aumentata sensibilmente negli ultimi anni, proporzionalmente alla consapevolezza del valore che assumono le informazioni all'interno delle organizzazioni. Questo ha portato allo sviluppo di uno standard dedicato al Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni – certificazione ISO 27001.

 

Cosa significa sicurezza delle informazioni?

Lo standard per il Sistema di Gestione della Sicurezza delle Informazioni è adatto per qualsiasi organizzazione, in ogni settore e in particolar modo per le aziende in cui circolano informazioni delicate e critiche: settore IT, attività pubbliche e finanziarie, attività che gestiscono informazioni per conto di altri.

Lo standard si propone di aiutare le organizzazioni ad assicurare la continuità della propria attività produttiva e a minimizzare i potenziali danni, attraverso la prevenzione e la riduzione degli incidenti che possono avere un impatto negativo sulla sicurezza delle informazioni, determinando complicazioni finanziarie e produttive.

 

Consulenza per la certificazione 27001

L'azienda che intende certificarsi deve assicurare che la propria organizzazione sia conforme ai requisiti richiesti dalla norma per la gestione della sicurezza delle informazioni.

La nostra attività di consulenza per la certificazione 27001 consiste nel servizio di:

  • analisi del contesto in cui si trova l’organizzazione
  • coinvolgimento della direzione aziendale
  • analisi dei rischi e delle opportunità
  • controllo delle forniture esterne
  • fornitura della documentazione di sistema

 

Mantenimento della certificazione 27001

Il mantenimento della certificazione 27001 consiste in un servizio di assistenza annuale in remoto da parte di un consulente autorizzato. Egli ha il dovere di verificare periodicamente i parametri di conformità con lo standard di riferimento, rispondere a dubbi/necessità riguardanti la gestione del sistema.
Il servizio di mantenimento della certificazione 27001 comprende:

  • visite intermedie del consulente durante l’anno
  • assistenza del consulente nel giorno della verifica stessa
  • gestione da parte del consulente delle eventuali non conformità rilevate in sede di verifica


Aggiornamento della certificazione 27001

Il servizio di aggiornamento dedicato alla certificazione 27001 informa l’azienda riguardo agli eventuali cambiamenti dello standard di riferimento e  alle modalità di effettuazione delle modifiche richieste in materia di sicurezza delle informazioni.

Il caso di nuova versione della certificazione o di modifiche dello standard, il consulente informa l’azienda certificata della possibilità di aggiornamento della certificazione 27001.
Qualora l’organizzazione scelga di uniformarsi al cambiamento, le sarà proposto anche un servizio di mantenimento annuale. Per l’azienda è un’opportunità:

  • per uniformarsi costantemente alle evoluzioni successive dello standard nel tempo
  • seguire in tempo reale l’aggiornamento della certificazione 27001

 

Ente di certificazione 27001

L’Ente di certificazione rappresenta la parte terza accreditata che verifica, senza esserne direttamente coinvolta, la conformità dell’azienda al sistema.

La certificazione 27001 ha una validità di 3 anni. Ogni anno l’Ente di certificazione verifica la conformità del sistema allo standard e ai suoi eventuali aggiornamenti.

I nostri consulenti ti consigliano l’Ente di certificazione a cui rivolgerti per certificarti.

 

Costo della certificazione 27001

Il costo della certificazione 27001 dipende dalla grandezza e dalla complessità dell’azienda.

Un'organizzazione certificata per la gestione della sicurezza delle informazioni mette al sicuro i dati dei clienti e si garantisce alcuni benefici:

  • assicurazione al cliente e credibilità - il cliente ha fiducia nell’organizzazione che si dimostra in grado di gestire i dati in sicurezza, mantenendo protette le informazioni
  • percezione dell'azienda – un’azienda si distingue dai competitors che non presentano lo stesso approccio alla riduzione del rischio
  • Benefit Finanziari - la perdita d’informazioni può essere costosa economicamente e per la reputazione dell’azienda. Le informazioni, inoltre, possono includere dati finanziari con dirette implicazioni finanziarie
  • rispetto delle prescrizioni legali - la certificazione e registrazione indica alle autorità e a tutte le parti coinvolte che l'organizzazione rispetta tutte le prescrizioni legali connesse con la sicurezza delle informazioni
  • consapevolezza degli addetti - un sistema ISMS certificate aumenta la consapevolezza degli addetti riguardo le problematiche connesse con la sicurezza delle informazioni e le proprie responsabilità, riducendo il rischio di eventi dannosi

 

Vuoi scoprire caratteristiche e vantaggi della certificazione 27001?
Richiedi il nostro servizio di consulenza. Ti informeremo sui requisiti previsti dallo standard e ti accompagneremo nel percorso di certificazione.
Scopri il nostro servizio di mantenimento dedicato allo standard 27001 grazie al quale potrai seguire da vicino gli aggiornamenti della normativa scegliendo di allinearti tempestivamente.

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