Il consulente per le aziende che vogliono crescere
La sostenibilità ambientale e sociale è sempre più percepita dal mercato come requisito fondamentale per aumentare competitività e reputazione aziendali.
La sostenibilità aziendale è anche il focus di tutte le principali certificazioni di prodotto e di processo. Ma perché certificarsi può essere una leva di marketing? E come scegliere le certificazioni più corrette per la propria azienda?
Qui interviene il Green Advisor, ovvero la figura professionale che affianca le aziende in tutti i processi di certificazione.
Il Green Advisor
Dopo aver conosciuto la tua azienda, il Green Advisor sarà in grado di prospettarti quali sono le certificazioni che fanno al caso tuo, anche in un’ottica di opportunità commerciale.
Ti sosterrà passo dopo passo per far conseguire la certificazione ai tuoi prodotti o ai processi che regolano la tua azienda e sarà con te anche il giorno in cui l’Ente Certificatore farà le sue opportune valutazioni, accordandoti la certificazione.
Perché certificarsi?
Veniamo ora al quesito che attanaglia molti: la certificazione ha un costo, non ci sono dubbi.
E’ dunque corretto fare un’analisi costi-benefici, analizzando sempre il prezzo della certificazione in parallelo ai vantaggi che permette di conseguire.
Ecco alcuni vantaggi:
- Miglioramento delle performance aziendali
- Vantaggi burocratici
- Apertura nuovi mercati
- Posizionamento del brand
- Stimolo all’innovazione
Partiamo subito da una considerazione: le certificazioni possono essere un acceleratore di competitività, un trampolino per il miglioramento delle performance – ambientali, certamente, ma anche economiche – della tua azienda. Aiutano a fare efficienza e sono un elemento determinante che contraddistingue la qualità di ciò che offri al tuo mercato di riferimento.
Una certificazione -in particolare quella ambientale- fidelizza i consumatori e migliora la percezione di un’azienda sul territorio.
Soprattutto, la certificazione rafforza quella tensione innovativa che è il cuore della competitività di ogni azienda.
La reputazione:
ecco il valore strategico della tua azienda
L’idea che un’azienda sia attenta ai temi ambientali e sociali piace molto al mercato.
Mantenere una condotta virtuosa e coerente spesso determina il successo di una realtà imprenditoriale: anche da questo si innesca la differenziazione rispetto ai competitor, il conseguente posizionamento competitivo, il miglioramento delle relazioni con gli stakeholder.
Gli studi di settore oggi ci dicono che l’attenzione ai temi ambientali conquista fasce crescenti di consumatori. Ecco perché certificare il proprio impegno ambientale – non limitandosi a slogan propagandistici – migliora la reputazione, non solo ambientale, e l’immagine di un’impresa.
Una ragione in più per certificarsi.
Concludendo
Stai valutando di certificare la tua azienda?
Pensi che la certificazione possa essere una buona leva di marketing per la tua realtà imprenditoriale?
Contattaci e insieme valuteremo la strada più agevole per farti raggiungere il tuo obiettivo.