Salta al contenuto principale
Certificazione ISO 39001:2012 - Sistema di Gestione per la Sicurezza Stradale  Road Traffic Safety - RTS

Certificazione ISO 39001:2012

Sistema di Gestione per la Sicurezza Stradale Road Traffic Safety - RTS

Le organizzazioni attente alla sicurezza non possono prescindere dal considerare il tema della sicurezza stradale, gravato ogni anno da centinaia di migliaia d’incidenti solo nel nostro Paese.
Considerando le numerose situazioni in cui si viaggia o ci si mette alla guida per lavoro, l'impegno dell'impresa alla sicurezza in strada dei propri dipendenti dovrebbe essere parte integrante della politica aziendale per la sicurezza.

In determinate situazioni, inoltre, il contributo dell'impresa può essere di grande valore anche per la sicurezza in strada dei propri clienti, degli utenti e della comunità in generale.
Questo è facilmente comprensibile per le imprese che lavorano nel settore delle infrastrutture, dei trasporti o dell'automotive.

Tuttavia, ogni impresa può contribuire concretamente al miglioramento della sicurezza stradale.

 

Cosa significa sicurezza stradale?

La certificazione ISO 39001 - Road Traffic Safety Management System - definisce i requisiti di un sistema di gestione per la sicurezza stradale volto a permettere a ogni organizzazione, che interagisce con il sistema stradale, di ridurre morti e infortuni gravi derivanti da collisioni stradali, controllando e gestendo le variabili che sono sotto la propria influenza.


La certificazione ISO 39001 è applicabile a qualsiasi organizzazione, di qualunque tipologia, indipendentemente dal settore e dal prodotto/servizio fornito.
In particolare, risponde alle esigenze di:

  • grandi aziende
  • aziende con molto personale viaggiante
  • aziende di trasporto merci e persone
  • organizzazioni che generano molto traffico (centri commerciali, ospedali, scuole, enti pubblici)
  • aziende del settore automobilistico (produzione auto, pneumatici, componenti)

 

Consulenza per la certificazione ISO 39001:2012

Il nostro servizio di consulenza dedicato allo standard 39001 può essere utilizzato per:

  • ottenere la certificazione
  • per un’auto-dichiarazione
  • come linea guida per pianificare, implementare e migliorare un sistema di gestione dedicato alla sicurezza stradale

Come per le altre norme ISO, anche per la certificazione ISO 39001 i requisiti previsti sono del tutto generali, applicabili a qualsiasi tipo di organizzazione alle prese con problematiche legate alla produzione del proprio prodotto/servizio o tesa al miglioramento dei propri processi e della propria competitività sul mercato.

La consulenza per la certificazione ISO 39001 prevede un’analisi preliminare delle procedure in essere, con lo scopo di verificare quanto esse possano configurare un sistema di gestione aziendale volto alla riduzione del rischio stradale per i dipendenti. 

I risultati di quest’analisi denoteranno:

  • il punto di partenza dell’azienda rispetto alla norma
  • i punti di forza
  • le criticità

 

Mantenimento della certificazione ISO 39001

Il mantenimento della certificazione ISO 39001 consiste in un servizio di assistenza annuale in remoto da parte di un consulente. Egli avrà il compito di verificare periodicamente i requisiti aziendali e rispondere a dubbi/necessità riguardanti la gestione del sistema.
Il servizio di mantenimento della certificazione ISO 39001 prevede inoltre:

  • visite intermedie del consulente durante l’anno
  • assistenza del consulente nel giorno della verifica stessa
  • gestione, da parte del consulente, delle non conformità eventualmente rilevate in sede di verifica

 

Aggiornamento della certificazione ISO 39001

Il servizio di aggiornamento dedicato alla certificazione ISO 39001 informa l’azienda riguardo agli eventuali cambiamenti dello standard di riferimento e alle modalità di effettuazione delle modifiche richieste in materia di sicurezza stradale.

In caso di nuova versione della certificazione o di modifiche dello standard, il consulente informa l’azienda certificata della possibilità di aggiornamento della certificazione ISO 39001.

Qualora l’organizzazione scelga di uniformarsi al cambiamento, le sarà proposto anche un servizio di mantenimento annuale. Per l’azienda è un’opportunità:

  • per uniformarsi costantemente alle evoluzioni successive dello standard nel tempo
  • seguire in tempo reale l’aggiornamento della certificazione ISO 39001

 

Ente di certificazione ISO 39001

L’Ente di certificazione rappresenta la parte terza accreditata che verifica, senza esserne direttamente coinvolta, la conformità dell’azienda alla certificazione ISO 39001.
La certificazione ISO 39001 ha una validità di 3 anni. Ogni anno l’Ente di certificazione verifica la conformità del sistema allo standard e ai suoi eventuali aggiornamenti.

Scegliere l’Ente di certificazione giusto non è facile: i nostri consulenti ti consigliano a chi rivolgerti per ottenere la certificazione ISO 39001.

 

Costo della certificazione ISO 39001

Il costo della certificazione ISO 39001 dipende dalla grandezza e dalla complessità dell’azienda.

La gestione della sicurezza stradale secondo la ISO 39001 consente alle aziende di:

  • migliorare la gestione dell'organizzazione, in termini di sicurezza stradale: riduzione degli incidenti e dei costi relativi
  • formalizzare e comunicare il proprio impegno circa le tematiche correlate alla sicurezza stradale
  • beneficiare di migliore posizionamento sul mercato, ad esempio nei confronti dei fornitori o in occasione di gare pubbliche e programmi di Ethical Procurement
  • migliorare la consapevolezza e il coinvolgimento dei propri dipendenti

 

Se sei interessata alla certificazione ISO 39001 richiedi il nostro servizio di consulenza.
Non solo sarai informato sui requisiti e i costi di ottenimento dello standard, ma ti avvertiremo della possibilità di mantenimento annuale dedicato alla certificazione ISO 39001.

Contattaci per avere maggiori informazioni

Ho letto e accetto le condizioni sulla privacy

NEWS

Copyright © 2016 Marketing km zero Srls.